Accademia del Profumo. Al via il voto del pubblico

Accademia del ProfumoEntra nel vivo la 22esima Edizione del premio internazionale che riconosce il miglior profumo dell'anno. Ecco i 10 profumi femminili e i 10 profumi maschili finalisti.


C'è profumo di fortuna. Dal 24 gennaio al 12 febbraio, in 500 profumerie italiane, scelte omogeneamente per dimensione e territorio, e nei grandi magazzini Coin e La Rinascente, i consumatori sceglieranno i profumi vincitori del premio che sarà celebrato il 18 marzo a Bologna, nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo.

Non solo! A partire da quest'anno sarà inoltre possibile votare i tuoi profumi finalisti anche sul sito Accademia del Profumo.

Ecco i venti finalisti:


Profumi Femminili
Acqua di Gioia Giorgio Armani
Attimo Ferragamo
Balenciaga Paris
Belle d'Opium
Bergamotto di Calabria Acqua di Parma
Gucci Guilty
Lady Million Paco Rabanne
Love, Chloé
Vanitas Versace
Womanity Thierry Mugler

Profumi Maschili
Bleu De Chanel
Bvlgari Man
Colonia Essenza Acqua di Parma
Davidoff Champion
Dolce&Gabbana The One Gentleman
Dsquared2 He Wood Ocean Wet Wood
Gucci by Gucci Sport pour Homme
John Richmond For Men
Marc Jacobs Bang
Voyage d'Hermès

Chi vota partecipa al concorso "C'è profumo di fortuna" che mette in palio importanti premi: una Fiat 500, sei Boscolo Gift Weekend Art Gioielli d'Italia, tre digital camera Casio Exilim Ex-S200, sette digital camera Casio Exilim EX-Z800 per un montepremi del valore complessivo di oltre € 12.000,00.

Alla giuria dei consumatori sono affiancate due giurie.

Una giuria composta da beauty editor, profumieri e vip: Corrado Assenza, Paola Barale, Gigi Buffon, Saturnino Celani, Diego Dalla Palma, Oriella Dorella, Felice Limosani, Piero Lissoni, Caterina Murino, Alena Seredova, Matteo Tagliariol, Simona Ventura. La giuria Vip decreterà i migliori profumi dell'anno, maschili e femminili, nelle categorie miglior packaging e miglior comunicazione.

Una giuria tecnica, composta dai membri della Commissione direttiva di Accademia del Profumo che  decreterà i migliori profumi dell'anno, maschili e femminili, nelle categorie miglior creazione olfattiva, miglior prodotto made in Italy, over 400 porte, miglior prodotto di nicchia, max 400 porte.

E anche per il 2011 tutti gli editori sono stati coinvolti nelle iniziative a sostegno di Accademia del Profumo a prosecuzione di un'attività di media-relations.

Oltre a ospitare, nella serata del 18 marzo, la seconda edizione del Premio Melik che celebrerà fatti e personaggi della promozione del canale, Accademia del Profumo ha rinnovato il proprio sito www.accademiadelprofumo.it, online dal 24 gennaio con una nuova veste grafica, con nuove schede, i trend, le curiosità e tutti i dettagli dei profumi finalisti.

In occasione della serata di premiazione, per la prima volta nella sua storia, il premio sarà trasmesso in diretta streaming TV sul sito di accademia per consentire al pubblico di seguire le fasi più significative dell'evento e conoscere in tempo reale i vincitori. Un'ulteriore interattività con il pubblico è garantita da Facebook con il test "Scopri il profumo della tua personalità" per interpretare le tendenze dei profumi finalisti e per valorizzare sempre più il rapporto con i consumatori.