Alchimia profumi: cinque mood da scoprire

Per donne esigenti che amano sedurre, ma che allo stesso tempo si lasciano anche sedurre dalla magia di paesi lontani o dal delicato aroma del gelsomino.


E per uomini che riaffermano la propria mascolinità, senza perdere l’innata eleganza che li contraddistingue. Proponiamo una carrellata di fragranze che pur avendo alchimie diverse, evidenziano alcuni filoni comuni. Tutti da scoprire.

Design

Design

Il profumo è un’armonia di essenze che si fondono in un’unica fragranza, come un quadro è un incontro su tela di diversi colori. Così le sue note olfattive, sapientemente combinate, danno vita a una fragranza dalle mille sfaccettature, come in un’immagine che è un insieme di toni, linee, sfumature. E alcuni profumi rafforzano ulteriormente il loro rapporto con l’arte con flaconi dipinti, che diventano vere e proprie sculture da boudoir.

Tra questi, Womanity di Thierry Mugler, il cui originale flacone ideato da uno scultore ha accostato l’essenzialità del vetro a un misterioso fregio in zamak satinato. Anche il flacone della nuova fragranza Gucci non passa inosservato: Gucci Guilty, con la fusione di metallo dorato e vetro, nasce già come classico del design, e grazie a carattere e modernità è destinato a diventare un essenziale accessorio urbano. Lalique Parfums propone il suo Cascade in un flacone da collezione, in edizione limitata: la delicata fontana Poisson in cristallo, per un omaggio a René Lalique. Gioca sull’accostamento di colori, invece, il flacone di Lola di Marc Jacobs, per il quale la boccetta in vetro viola si accosta a un tappo rosso che omaggia la rosa dischiusa.

Lo stesso fiore, in bocciolo, è protagonista anche del tappo dell’Eau de Parfum di John Galliano, il cui flacone è stato influenzato dai drappeggi stile XIX secolo e dall’artista Boldini. Colori in primo piano per Andy Warhol Montauk di Bond no. 9, la cui fantasia che riveste il flacone riprende i famosi tramonti dell’artista. Potenza di vetro e trasparenze per altre due fragranze: da un lato, una lineare goccia d’oro e vetro veste di eleganza Idylle, il profumo di Guerlain, dall’altro la spontaneità e il movimento sono alla base del flacone tondeggiante creato dalla designer Sylvie de France di Attimo by Salvatore Ferragamo.

Guerlain Idylle 50 ml  €63,24, 100 ml  €91,70; Salvatore Ferragamo Attimo 30 ml  €47,00, 50 ml  €69,00, 100 ml  €94,00; Gucci Guilty EdT Spray 30 ml € 55,00 , 50 ml € 69,00, 75 ml € 91,00; Lalique Parfums Cascade 100 ml  €980,00; Lola di Marc Jacobs 30 ml  €52,00; John Galliano Eau de Parfum 40 ml  €60,00, 60 ml  €80,00, 90 ml  €100,00; Andy Warhol Montauk 50 ml  €160,00, 100 ml  €240,00; Thierry Mugler Womanity 50 ml €69,00.

Gelsomino

Gelsomino

Opulento e avvolgente, è anche una nota olfattiva dalle mille virtù. Grazie alle sue proprietà euforizzanti, infatti, il gelsomino contribuisce a procurare benessere e felicità, mentre per il suo profumo passionale ed erotico aiuta a dissolvere le tensioni legate alla sfera della sessualità. Tra i profumi che hanno nel cuore questa fragranza, Miss Pucci di Emilio Pucci, in cui il gelsomino sambac indiano si mescola con rosa turca, ylang-ylang delle Comore e fiore d’arancio di Tunisia, per un floreale illanguidito su fondo muschiato.

Anche nel sensuale Hypnotic Poison di Dior, in cui predomina la vaniglia, si può sentire la magia del gelsomino sambac, accostata all’eliotropio, alla mandorla amara e al conturbante carvi. Sfavillante e seducente anche nel packaging, Lady Million di Paco Rabanne è invece un fresco, fiorito e boisé con un’anima di fiori d’arancio, gardenia e gelsomino sambac. For Her Eau de Parfum Intense Musc Collection di Narciso Rodriguez rende omaggio al muschio, la firma olfattiva del creatore. Ma il gelsomino regala sensualità estrema alla fragranza.

Sensualità esaltata in ogni sua forma anche da Sensuous di Estée Lauder, dal bouquet caldo di ambra e legni in cui il gelsomino si fonde con giglio evanescente, magnolia e ylang. Cuore fiorito con gelsomino e rosa turca, invece, per Trésor in love di Lancôme, fragranza estremamente elegante. Bouquet creato per regalare emozioni senza tempo è invece quello di La Martina Cuero Mujer che accosta al gelsomino sambac, mughetto, rosa, sandalo e vetyver. L’essenza di questo fiore non poteva infine mancare in Ange ou Démon Le Secret di Givenchy, in un delicato accordo con peonia e fiori bianchi d’acqua.

Dior Hypnotic Poison 50 ml 59,54€, 100 ml 85,91€; Miss Pucci 30 ml  €43,95, 50 ml  €67,94, 100 ml  €83,26; Paco Rabanne Lady Million 30 ml  €46,00, 50 ml  €65,00; Givenchy Ange ou Démon 30 ml  €50,50, 50 ml  €72,00,100 ml  €101,00; La Martina Cuero Mujer 30 ml  €38,00, 50 ml  €52,00, 100 ml  €69,00; Lancôme Trésor in Love 30 ml  €45,00, 50 ml  €69,00, 75 ml  €97,60; Narciso Rodriguez For Her 50 ml  €77,00,100 ml  €100,00; Estée Lauder Sensuous 30 ml  €52,00, 50 ml  €72,00, 100 ml  €101,00.

Yin & Yang

Yin & Yang

Sensibili ma anche decise, romantiche ma anche passionali, le donne cercano fragranze dalle mille sfaccettature, che riescano a interpretare e valorizzare al meglio i diversi lati del loro carattere. Come Infusion d’Iris Eau de Toilette di Prada, che coniuga ingredienti tradizionali ma in una chiave del tutto moderna, o Toujours Glamour di Moschino nel quale già il flacone interpreta una donna glamour elegante, ma anche ironica e moderna.

O ancora, Bas de Soie di Serge Lutens, con le sue note di iris e giacinto, che si propone come un incontro tra merletto scuro e candida seta, in un’immagine di calze avvolte da un prezioso ricamo. Lusso estremo, ma spogliato di qualsiasi ostentazione, è il mood di Untitled, la prima fragranza della Maison Martin Margiela. Anti-glamour, sceglie l’anonimato in reazione allo status di stilista/star per valorizzare un profumo che vede protagonista il bianco. Doppia anima anche per il Chanel N°5 Eau Première, composizione olfattiva creata nel 2008 da Jacques Polge.

La sua particolarità? Una formula né completamente uguale né completamente diversa dall’originale. Se Acqua di Gioia di Giorgio Armani riesce a combinare in un’unica goccia l’idea delle onde del mare e quelle delle curve femminili, le stesse curve sono protagoniste di Classique X Collection di Jean Paul Gautier. Una fragranza, la sua, destinata a una donna che coniuga dolcezza e passione, pudore e sensualità, che è allo stesso tempo amante e amata. A Scent Eau de Parfum di Issey Miyake, infine, trae ispirazione da due diverse fonti: la poesia della natura e la ricerca dell’essenziale.

Prada Infusion d'Iris Eau de Toilette 50 ml  €61,00, 100 ml  €79,00, 200 ml  €94,00; Chanel n°5 Eau Première 40 ml  €59,00; A Scent by Issey Miyake 25 ml  €42,19 ,40 ml  €65,53, 80 ml  €91,05; Jean Paul Gaultier Classique X Collection 50 ml  €63,29 100 ml  €89,95; Giorgio Armani Acqua di Gioia 30 ml  €42,50, 50 ml  €60,50, 100 ml  €80,50; Maison Martin Margiela Untiled 30 ml  €53,00, 50 ml  €72,00, 75 ml  €93,00; Serge Lutens Bas de Soie  50 ml  €82,00; Moschino Toujours Glamour 30 ml €38,50, 50 ml €57,50, 100 ml €77,00.

Oriente

Oriente

Vicino, Medio o Estremo: l’Oriente in tutte le sue forme, grazie al fascino che emana, si presta a storie da fiaba e a fantasie dense di mistero. E stimola la creatività dei nasi profumieri, che danno vita a fragranze a tema, dedicate a donne contemporanee che amano abbandonarsi ai sogni. Perfetto esempio di questa tendenza è Reminiscence di R’Etoile, il cui fondo racconta ricordi lontani grazie a labdano, sandalo e legni delle Landes, uniti al patchouli, anima della fragranza.

Tom Ford Beauty esplora invece il lato orientale del musk con Urban Musk, profumo dai toni opulenti, tra le cui note di testa compaiono il pepe bianco fresco e il cumino. Ispirato alla Polinesia ma personalizzato da alcune spezie tipiche delle isole dell’Oceano Indiano, è Escale aux Marquises di Dior: dal cardamomo al pepe, dallo zenzero alla cannella. Tra i profumi che parlano d’Oriente non poteva mancare Shalimar di Guerlain, nato nel 1925. Primo jus orientale, racconta di luoghi lontani, nei quali il tempo sembra sospeso. E oggi il suo flacone è reinterpretato da Jade Jagger.

Nuovo flacone anche per Opium di Yves Saint Laurent: l’inro, preziosa scatola dei guerrieri dell’Estremo Oriente che aveva ispirato l’ampolla, è ora sublimata, divenendo una porta aperta su un mondo interiore, fatto di tentazioni e di proibito. Il bouquet fiorito e orientale è alla base di Life Threads: Ruby di La Prairie, essenza della passione, nel cui cuore spiccano zafferano spagnolo, ylang-ylang, assoluto di gelsomino e rose rosse. E proprio le rose accendono anche Chloé Eau de Parfum Intense di Coty, un jus dagli accenti orientali e dall’allure tanto raffinata quanto misteriosa. Ultimo, non per importanza, KenzoAmour Indian Holi di LVMH, un’edizione limitata che celebra la festa indiana della primavera. Tra le note di testa, vapori di riso, incenso e fiori di ciliegio.

YSL Opium 30 ml  €64,00, 50 ml  €88,00, 90 ml  €115,00; Tom Ford White Suede 50 ml  €170,00; Chloè Eau de Parfum Intense 50 ml  €81,50, 75 ml  €103,50; Guerlain Shalimar 30 ml  € 55,60, 50 ml  €78,00, 90 ml  €104,30; La Prairie Life Threads Ruby 50 ml  €95,00; KenzoAmour Indian Holi 50 ml  €71,00; Dior Escal aux Marquises 125 ml  €94,74; Reminiscence 100 ml  €90,00.

Man

Man

L’uomo ritrova se stesso. E il profumo for him lo dimostra fin dalla confezione: lineare ed elegante, dove nero, argento e trasparenze la fanno da padroni. Le fragranze? Parlano di uomini consapevoli, che non amano i compromessi, ma anche passionali e raffinati. Le note vibranti e fresche di Bulgari Man, ad esempio, sono perfette per l’uomo contemporaneo, concreto e attento alle tendenze più attuali. I suoi accenti caldi richiamano i tratti di una sensualità decisa, ma mai ostentata. Un elogio della libertà dell’uomo è invece Bleu de Chanel, la fragranza aromatico boschiva creata da Jacques Polge all’insegna della raffinatezza, le cui note dominanti sono cedro, vetiver, patchouli e incenso.

Force di Biotherm Homme rappresenta la quintessenza della virilità: per il flacone, che richiama un bilanciere cromato, e per la fragranza, legnosa, agrumata e acquatica. Il flacone color “fumo di Londra” firmato Pierre Dinand, invece, presenta con eleganza Marte Evolution, l’eau de toilette firmata Battistoni in cui convivono tradizione e innovazione. A un uomo disinvolto e dalla sensualità incisiva è dedicato Gucci by Gucci Sport pour Homme, concepito da Frida Giannini, un perfetto risultato di un mix tra agrumi e note aromatiche. Una fragranza nuova che sprigiona energia come una musica è quella proposta da John Richmond con For Man: anticonformista, sicuro di sé, rock&chic, che ama interpretare la realtà ed esprimere la virilità in modo non convenzionale.

L’uomo di Cartier esprime la sua consapevole mascolinità in Eau de Cartier Essence D’Orange, una fragranza esperidata per lui (e per lei), che è come una sferzata di energia. Mondano, di successo, impeccabile ma anche con un’eleganza innata che lo differenzia dagli altri, è infine l’uomo cui è dedicato The One Gentleman, l’ultimo profumo for him di Dolce&Gabbana.

Bulgari Man 30 ml  €42,00, 60 ml  €36,00,100 ml  €75,00; Biotherm Homme Force 55 ml  €35,00, 100 ml  €59,00; Gucci by Gucci Sport pour Homme 50 ml  €55,00, 90 ml  €70,00; Dolce&Gabbana The One Gentleman 30 ml  €42,00, 50 ml  €55,00, 100 ml  €75,00; Battistoni Marte Evolution 75 ml  €40,00, 125 ml  €50,00; Cartier Eau de Cartier Essence D'Orange 100 ml  €64,00, 200 ml  €87,50; John Richmond 30 ml  €38,50, 50 ml  €52,00, 100 ml  €70,00; Bleu de Chanel 50 ml  €51,00, 100 ml  €72,00.

[a cura di Wilma Sommariva]