Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale

Raddoppiano gli sforzi di L’Oréal per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.


Per far fronte alle conseguenze relative al cambiamento climatico, il Gruppo L’Oréal si impegna ancora di più a ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale, raddoppiando gli sforzi per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

“Il cambiamento climatico è una realtà e si ripercuote sulla parte più vulnerabile della nostra filiera, per esempio i coltivatori e i produttori di certi ingredienti naturali, quali il burro di karité del Burkina Faso o l’olio di argan del Sud del Marocco” afferma Alexandra Palt, Chief Sustainability Officer.

“Agire è urgente. A metà del percorso verso i nostri obiettivi per il 2020, raddoppieremo gli sforzi per ridurre il nostro impatto ambientale e raggiungere i nostri obiettivi, specialmente per quanto riguarda produzione e innovazione sostenibili” conclude Alexandra Palt.

I Progressi in termini di Sostenibilità

Nel progress Report 2016, Sharing Beauty With All, L’Oréal ha pubblicato i progressi fatti finora.

  • Produzione sostenibile: un modello a basse emissioni di carbonio che funziona. Riducendo le emissioni dei propri stabilimenti e centri di distribuzione del 67%, in termini assoluti, rispetto ai dati iniziali del 2005, L’Oréal ha superato con un anticipo di quattro anni il suo obiettivo di una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, pur aumentando la produzione del 29% durante lo stesso periodo.

Il Gruppo L’Oréal conta 15 siti industriali che alla fine del 2016 hanno raggiunto la neutralità del carbonio.

Sempre nel corso dello scorso anno e tra le quasi 3.000 aziende sottoposte a valutazione, L’Oréal è stata una delle due aziende al mondo a ricevere da parte dell’organizzazione internazionale CDP la “A”, che rappresenta il livello massimo nei tre profili principali: protezione del clima, gestione sostenibile delle risorse idriche e lotta alla deforestazione.

  • Innovazione sostenibile: miglioramento graduale di tutti i nuovi prodotti. Entro il 2020 L’Oréal si impegna a migliorare l’impatto sull’ambiente e sulla società del 100% dei propri prodotti nuovi o rinnovati. L’82% dei prodotti lanciati nel 2016 (il 74% nel 2015) già mostrano tale miglioramento. Alcuni dei nuovi prodotti lanciati nel 2016 dimostrano livelli di biodegradabilità che superano il 98%, come, per esempio, gli shampoo e i balsami della nuova linea Biolage R.A.W. o la gamma di shampoo Ultra Dolce 5 Piante di Garnier.

Lanciato nel 2013, il programma Sharing Beauty With All sintetizza gli impegni assunti da L’Oréal per il 2020 riguardo allo sviluppo sostenibile e ne illustra tutte le ricadute: dalla ideazione dei prodotti alla loro distribuzione, passando per il processo di produzione e l’approvvigionamento degli ingredienti.

Quattro le azioni fondamentali su cui si basa il programma Sharing Beauty With All:

  • Innovare in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle formule;
  • Produrre in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti industriali e dei centri di distribuzione;
  • Vivere in modo sostenibile, dando ai consumatori la possibilità di fare scelte di consumo sostenibile;
  • Condividere la crescita dell’azienda con tutti i portatori di interessi del Gruppo (comunità, fornitori e dipendenti).

Maggiori informazioni sui progressi e sulle cifre
sharingbeautywithall.loreal.com