Chanel Précision - 10 anni di successo
La filosofia di Chanel Précision
La Ricerca Chanel
I successi Chanel Précision
Nel 1927, Mademoiselle Chanel lancia i suoi primi trattamenti cosmetici, perfettamente in linea con la sua visione audace della bellezza, secondo cui ogni donna è unica. Così, per un’innata esigenza di perfezione, in maniera decisamente inconsueta per quell’epoca, definisce l’arte della bellezza: un impegno quotidiano. “La natura vi regala il viso dei 20 anni, la vita modella quello dei 30, ma sta a voi meritarvi quello dei 50”. Ad ogni donna, ad ogni età, ad ogni esigenza deve corrispondere un trattamento adeguato, perché la pelle è una delle armi di seduzione. Mademoiselle non diceva forse “più una donna è femminile, più è forte?”
Creata nel 1999 pensando ai desideri e alle esigenze di Mademoiselle Chanel, la linea di trattamenti Chanel Précision ha l’ambizioso scopo di valorizzare ed esaltare la bellezza di ogni donna. Avvalendosi dell’expertise scientifica del CE.R.I.E.S.1, Chanel lancia una gamma di 26 prodotti specificatamente dedicati al trattamento del viso.
Nel 2009, con le sue 80 referenze presenti in tutto il mondo, Chanel Précision è diventato ormai un marchio di primaria importanza nel mercato dei cosmetici di lusso, vantando l’8° posto nelle classifiche mondiali. Una crescita dovuta alle sue straordinarie scoperte scientifiche, che hanno permesso di offrire ad ogni donna soluzioni innovative per una pelle perfetta.
La filosofia di Chanel Précision
1999: Una nuova scienza del trattamento
Identificare le esigenze esatte della pelle e fornire risposte adeguate: ecco la filosofia che Chanel ha deciso di seguire nel 1999, creando la sua linea di trattamenti Chanel Précision. Rivendicando un approccio alla cosmetica innovativo, Chanel Précision mette la donna al centro della propria attenzione, analizzando minuziosamente le necessità di ciascuna e proponendo risposte su misura con l’offerta di prodotti di trattamento mirati, super efficaci e di estremo comfort anche a livello sensoriale. Fedele allo stile incomparabile di Mademoiselle Chanel, Chanel Précision incarna la perfetta alleanza tra femminilità, semplicità ed efficacia, qualità e piacere.
2009: Le 3 dimensioni del trattamento
Un trattamento Chanel Précision si sviluppa in 3 dimensioni: Ricerca tramite un’expertise scientifica di punta: Prossimità che significa essere sempre all’ascolto delle donne, Lusso per un piacere supremo.
La Ricerca
Chanel Précision: il massimo del lusso e il meglio della scienza, insieme, al servizio della bellezza femminile. Sempre ai massimi livelli in campo tecnologico e grazie ad un approccio integrativo unico, Chanel Précision è l’espressione di una ferrea volontà di essere innovativi senza tuttavia dimenticare l’obiettivo principale: la donna.
La Prossimità
Marchio di lusso puro e semplice, Chanel Précision riconcilia i concetti di femminilità e di expertise, dove expertise sta per perfetta conoscenza della pelle sana e delle aspettative di ciascuna donna in materia di bellezza, volta all’elaborazione di trattamenti mirati ed essenziali.
Il Lusso
Chanel Précision associa efficacia, sensorialità ed eleganza. I prodotti, eccellenti ed estremamente raffinati, sono confezionati in packaging di un’eleganza misurata e assoluta: preziosi scrigni dalle linee pure, sobri e ricercati nella loro semplicità, pratici e sempre attuali, proprio come Chanel amava vestire la donna. Del resto, Mademoiselle Chanel diceva « togliere sempre, mai aggiungere ».
La Ricerca Chanel
L’expertise scientifica della Ricerca Chanel si basa su diversi laboratori interni e sul partenariato con molti prestigiosi centri di ricerca esterni, dislocati in tutto il mondo: un’equipe di scienziati di respiro internazionale che collaborano attivamente allo sviluppo di una visione globale della bellezza e del trattamento.
Tale approccio integrativo alle competenze di più settori (biologia, dermatologia, medicina, scienze sociali, architettura…) consente alla Ricerca Chanel di essere sempre all’avanguardia con innovazioni costanti, multidisciplinari e creative, che le hanno valso le 45 richieste di brevetto depositate sino ad oggi e la messa a punto di nuovissime tecnologie in campo cosmetologico.
Chanel Précision è il risultato dell’applicazione esclusiva di queste ultime. Le sue formule ad alta tecnologia sono ormai un punto di riferimento imprescindibile nell’universo dei trattamenti di lusso, grazie a tre principali expertise: la conoscenza approfondita della pelle, la creazione di principi attivi specifici, la formulazione di prodotti della massima efficacia e piacevoli anche a livello sensoriale.
La conoscenza approfondita della pelle
La creazione dei trattamenti Chanel Précision si basa sulla conoscenza approfondita della pelle sana. Grazie a ciò, la Ricerca Chanel ha individuato target biologici di fondamentale importanza per il mantenimento dell’equilibrio e della giovinezza della pelle, quali la Matriptasi2 per l’idratazione, la FN3K 3 per la deglicazione delle fibre di collagene e le Tensine per la tensione cellulare.
Il CE.R.I.E.S. studia la pelle in maniera unica
Il CE.R.I.E.S. è un vero e proprio ponte tra ricerca dermatologica e ricerca cosmetologica. Creato da Chanel nel 1991, questo importante centro di ricerca si è imposto nella comunità scientifica internazionale proprio per i suoi studi sulla pelle sana. Lavorando in stretta collaborazione con tutte le unità della Ricerca Chanel, ha compiuto decisivi ed importantissimi passi in avanti nella conoscenza della pelle sana, imparando a conoscerla in maniera esaustiva, dal suo aspetto fino alle cellule e alle molecole che la compongono. Un atteggiamento che ha reso possibile l’identificazione di nuovi target biologici e la messa a punto di formule cosmetiche pionieristiche.
La creazione di principi attivi esclusivi
La Ricerca Chanel crea principi attivi su misura e polifunzionali in gradi di agire con estrema precisione sui target biologici identificati. Attraverso lo studio di medicine tradizionali e di antiche farmacopee, gli esperti della Ricerca Chanel hanno selezionato le sostanze naturali più rare e preziose per la pelle. Successivamente, le hanno sottoposte ad un particolare metodo di estrazione, specifico e brevettato, denominato Polifrazionamento, per ottenere le molecole più efficaci della pianta e creare, così, un principio attivo puro e potente, in grado di agire simultaneamente su tutti i target interdipendenti identificati.
La prima linea di trattamenti a beneficiare di questa tecnologia di punta è stata Sublimage, con la creazione del principio attivo Planifolia PFA4. A seguire: Body Excellence con il Purple Bengle PFA, Hydramax + Active con la Ceratonia PFA, Ultra Correction Line Repair con il Bay Cedar PFA e Ultra Correction Lift con l’elemi PFA.
Efficacia e tollerabilità
In accordo con la perfezione che sempre Mademoiselle Chanel esigeva, i trattamenti Chanel Précision devono dare prova di perfetta tollerabilità e di efficacia ottimale rispetto agli standard più rigorosi. Per alcune linee, come ad esempio Ultra Correction, il dipartimento di valutazione della Ricerca Chanel sviluppa metodologie di altissimo grado e appositi strumenti di misurazione per valutare da vicino e approfonditamente l’azione dei prodotti.
Sempre alla ricerca dell’eccellenza, la Ricerca Chanel verifica la perfetta tollerabilità e l’efficacia delle formule così come dei principi attivi, con l’ausilio di test in vitro su colture e prove cliniche effettuate sotto controllo dermatologico. Anche l’apprezzamento soggettivo di volontarie costituisce un criterio di valutazione del prodotto finito.
La sensorialità
La Ricerca Chanel attribuisce grande importanza alla qualità sensoriale dei prodotti. Le consistenze, le profumazioni, le sensazioni che essi offrono al tatto, vengono considerate e costantemente migliorate, affinché i trattamenti offerti, oltre ad essere eccezionali dal punto di vista dell’efficacia, possano costituire anche una fonte di assoluto benessere per chi li utilizza.
I successi Chanel Précision
In soli 10 anni, Chanel Précision è entrato nella “Top Ten” mondiale dei marchi di cosmetici di lusso, con quattro linee di trattamenti fondamentali: Sublimage, Hidramax + Active, Ultra Correction e White Essentiel.
Sublimage
Concentrato di lusso e di performance, Sublimage è il trattamento gioiello per sublimare la bellezza delle donne. Un trattamento globale d’eccezione concepito per correggere tutti i segni d’età: mancanza di luminosità, disidratazione, rughe e perdita di tono. Il suo principio attivo “star”: la Planifolia PFA.
Hidramax + Active
Hidramax, al passo con le scoperte della Ricerca Chanel, nel 2004 diventa Hidramax+ e, nel 2008, Hidramax + Active. Basati sul principio dell’Idratazione Fisio-Attiva e grazie al principio attivo Ceratonia PFA, i trattamenti di questa linea aiutano i meccanismi naturali dell’idratazione nel cuore delle cellule a riattivarsi. Questi prodotti, altamente idratanti, conquistano le donne anche per la sensorialità delle consistenze e per la gradevolissima profumazione.
Ultra-Correction
Ultra Correction è una gamma innovativa, mirata, specialmente concepita per correggere i principali segni d’età, rughe e perdita di tono. Una gamma che beneficia delle più recenti e importanti scoperte della Ricerca Chanel. Si declina in due famiglie:
- Ultra Correction Line Repair: fondati sul concetto inedito di attivazione del processo naturale della deglicazione (meccanismo che inverte il fenomeno d’irrigidimento della pelle) da parte della FN3K, i prodotti di questa linea sono dedicati alla correzione delle rughe per restituire plasticità alla pelle, grazie alle eccezionali proprietà del Bay Cedar PFA in essi contenuto.
- Ultra Correction Lift: trattamenti concepiti applicando il concetto architettonico della tensegrità alla cosmetologia, per riportare in tensione la pelle e restituire al viso i contorni della giovinezza. La scoperta del ruolo delle Tensine nella pelle e la creazione dell’elemi PFA sono stati fondamentali per l’elaborazione delle formule di questa famiglia.
White Essentiel
White Essentiel è la risposta mirata e precisa per le esigenze delle donne asiatiche. Gamma composta di prodotti sia per il trattamento che per il maquillage del viso, uniforma il colorito e contrasta la comparsa delle macchie scure. L’esclusivo complesso Endormelinetm Factor 4 riduce progressivamente la produzione di melanina.
1Centro di Investigazioni Epidermiche e Sensoriali.2Matriptasi : enzima che trasforma le fibre di Filaggrina in NMF (Natural Moisturizing Factor).
3FN3K : Fructosamine-3-Kinase, proteina riparatrice (enzima) in gradi di deglicare naturalmente le fibre di collagene.
4PFA : PoliFrazionamento dei principi Attivi.