Cosmoprof Forum: quali sono i trend vincenti della profumeria?

Cosmoprof Forum

Una riflessione corale sui trend più efficaci per la profumeria, dai nuovi canali di vendita alle strategie di marketing da applicare al punto vendita.


Innovazione, comunicazione, digitale. Questi i temi di approfondimento trattati durante il forum “I trend vincenti della profumeria” organizzato da Allure e Cosmetica Italia presso la sala Concerto al Centro Servizi del Cosmoprof Worldwide 2016 venerdì pomeriggio.

Dopo una breve introduzione di Dario Belletti, Presidente Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia, Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia, ha offerto una panoramica sui dati del mercato cosmetico del nostro Paese allo stato attuale.

A seguire, le interessanti riflessioni di Mauro Ferraresi, docente di sociologia dei consumi all’università Iulm di Milano, che ha spiegato quali criteri adottare per costruire un punto vendita in linea con le esigenze del nuovo consumatore. Giulio Finzi, segretario generale Netcomm, ha invece portato l’attenzione sull’e-commerce, canale di vendita che anche in Italia sta assumendo sempre più importanza in segmenti di mercato sempre più numerosi.

A chiudere, l’intervento di Gian Paolo Zanetti, titolare delle profumerie Ennio di Bologna, che ha raccontato la sua esperienza diretta di e-commerce in profumeria, testimonianza diretta del settore.

Il forum ha messo in evidenza la necessità di rinnovo del concetto di punto vendita, insieme alla centralità dell’esperienza di acquisto, sempre più basata su input aggiuntivi rispetto al semplice acquisto di prodotto.

Cosmoprof Forum