La Divina Cosmesi

La Divina CosmesiUna riflessione sul legame tra bellezza, benessere e seduzione e sull’importanza di prendersi cura del nostro aspetto in modo più consapevole.

Un approccio olistico. Umberto Borellini, laureato in Farmacia e Psicologia, specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, nel suo ultimo libro si fa portavoce della moderna cosmesi, che considera la bellezza come un processo che nasce dal benessere interiore e che si concretizza pienamente attraverso una cura consapevole della pelle.

Nel volume La Divina Cosmesi, edito da Mondadori, sostiene infatti che “la bellezza è sempre il frutto di un merito psicologico”: non è più intesa solo come fatto estetico e cosmetico, bensì come manifestazione esterna di un benessere interiore che crea fascino. L’uso del cosmetico diventa solo un gesto di manutenzione.

“Spiegare il cosmetico è la prima cosa che può fare un cosmetologo che sta scrivendo un libro riguardante bellezza e trattamenti estetici - scrive Borellini - ma in questa ‘selva oscura’, prima di ogni digressione in ambito cosmetologico, vorrei accompagnarvi fuori dall’oblio, per ritrovare quella luce interiore che traspare da una bellezza unica e non stereotipata, che nel cosmetico trova un piccolo, semplice strumento per esaltarla. Strumento praticamente inutile, se non accompagnato da un percorso autonomo, intimo e meraviglioso, verso la bellezza autentica.

Un percorso tuttavia irto di ostacoli, come quello che il salmone, spinto da un irrefrenabile istinto, affronta per risalire i fiumi controcorrente, mentre noi umani dobbiamo raggiungere la zona più profonda dell’anima, dove sono scritti i codici segreti della nostra bellezza”. Secondo quest’ottica, capire i meccanismi della pelle e le sue connessioni con il sistema nervoso, quello immunitario, senza dimenticare lo stile di vita e l’igiene alimentare, diventa dunque indispensabile per potenziare i risultati di qualsiasi trattamento estetico.

D’altro canto, diventa altrettanto fondamentale la scelta del cosmetico più adeguato. Dal viso al corpo ai capelli, ogni parte ha le sue esigenze, e ogni prodotto offerto sul mercato va capito e adottato con grande attenzione. Ecco perché fra i contenuti del libro compare anche un’utile guida alla lettura delle etichette, grazie alla quale il lettore potrà orientarsi nella scelta dei prodotti in commercio.