Fedelium di Open Service. L’arma segreta del retail

Fedelium

Un cliente emozionato è un cliente soddisfatto. Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. Ma come fare per intercettare l’interesse, per invogliare a visitare il punto vendita e ad acquistare? Ne parliamo con Alessia Grandis, Marketing Manager di Open Service, l’azienda specializzata nel Retail Marketing creatrice di Fedelium: la piattaforma web che raccoglie ed organizza le informazioni legate al singolo cliente e che gestisce campagne di comunicazione e fidelizzazione ottimizzate nei costi e nelle redemption.


Come è nato Fedelium?
L’esperienza maturata nell’ufficio marketing di un importante consorzio di profumerie italiano mi ha permesso di toccare con mano le problematiche legate alla fidelizzazione e alla gestione delle attività promozionali in generale. Proprio la necessità di rispondere a queste esigenze ci ha offerto lo spunto per la creazione di Fedelium.

Ma come funziona esattamente?
Ogni interazione con il consumatore (scontrini, social, newsletter, sms, carta fedeltà, sito web, app...) genera informazioni fondamentali per riuscire a comunicare in modo personalizzato e quindi efficace. Fedelium riorganizza automaticamente tutte queste informazioni e le mette al servizio della strategia marketing. Il risultato? Cluster di profilazione che vanno oltre la classica anagrafica e che scendono nel dettaglio del comportamento d’acquisto e delle preferenze di ogni singolo cliente. Qualunque sia la dimensione del business, Fedelium permette di iniziare il percorso di dialogo con il cliente in modo semplice.

Oggi le profumerie competono con eCommerce e con clienti sempre più informati grazie alla rete. Che consiglio si sente di dare alle profumerie in questo contesto?
Non abbiate paura di parlare con il vostro cliente e di innovare. La domanda che ogni profumeria dovrebbe porsi non è “Tecnologia sì o tecnologia no” ma piuttosto “Con quale strumento partire?”. Oggi è possibile ottenere ottimi risultati senza per questo stravolgere tutto il proprio assetto operativo. Fedelium ne è la prova!