Laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico
La forza e il sorriso Onlus ha inaugurato a Siena il 51° Ente Ospitante, l’azienda ospedaliera universitaria senese. Laboratori di bellezza gratuiti per le donne in trattamento oncologico.
Continuano gli appuntamenti con i laboratori di bellezza gratuiti di La forza e il sorriso Onlus (la versione italiana del programma internazionale “Look Good Feel Better”), per donare un sorriso alle pazienti oncologiche. Il 51° Ente Ospitante è l’Ospedale La Scotte di Siena.
“Sostenere ed estendere questo progetto da Nord a Sud della penisola, dalle grandi città ai piccoli centri - spiega il presidente di La forza e il sorriso Onlus Anna Segatti - è il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze della popolazione femminile colpita da tumore. Con l’Ospedale Le Scotte, raggiungiamo l’importante traguardo di 51 enti che in Italia ospitano la nostra iniziativa. E il nostro lavoro non si ferma qui, prosegue per aiutare le donne provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé”.
“L'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - afferma il direttore generale Pierluigi Tosi - è fortemente interessata a sostenere iniziative, per proprio conto o in collaborazione con le istituzioni, per favorire una completa riabilitazione della donna operata al seno. Questo progetto va in questa direzione: abbiamo fortemente voluto all'interno del nostro ospedale il programma promosso da La forza il sorriso Onlus”
La forza e il sorriso Onlus
Con il patrocinio di Cosmetica Italia, La forza e il sorriso Onlus è attiva in Italia da dicembre 2006. Oggi si contano oltre 10.000 donne coinvolte, più di 2.200 laboratori organizzati e oltre 400 volontari. Il programma prevede la partecipazione delle pazienti oncologiche a laboratori di bellezza della durata di circa 2 ore e mezza, dove le donne - 6 per ogni laboratorio - sono guidate a prendersi cura della propria pelle e a valorizzarsi con il make up. E una volta tornate a casa? In regalo per ogni partecipante un kit di prodotti per il maquillage e per la cura della pelle.
“La nostra missione - dichiara Fabio Rossello, presidente Cosmetica Italia - è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. È questo lo spirito che spinge l'associazione nazionale imprese cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia”.
“Al momento sono 20 le aziende che lo supportano:
Ales Groupe Italia
Avon Cosmetics
Beauty & Business
Beiersdorf
Bottega Verde
Clarins Italia
Colgate
Palmolive
Cosmint
Estée Lauder
Framesi
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare
Icr Industrie Cosmetiche Riunite
Istituto Ganassini
L’Erbolario
Lisap Laboratori Cosmetici
L’Oréal Italia
Paglieri
Shiseido Cosmetici Italia
Sinerga
Vagheggi