L'Oréal accelera l'innovazione sostenibile nel 2017

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L'azienda beauty evidenzia progressi significativi in ambito di sostenibilità nello scorso anno.


In occasione della Giornata Mondiale della Terra, L'Oréal ha pubblicato il Progress Report 2017 del programma di sostenibilità Sharing Beauty with All. Dal report emerge un progresso significativo nello scorso anno, sia in ambito di innovazione sostenibile, sia relativamente all'impegno dell'azienda nella lotta al cambiamento climatico.

Nel 2017 abbiamo dimostrato ancora una volta come il successo economico non possa prescindere dalla performance ambientale” ha sottolineato Alexandra Palt, Chief Corporate Responsibility Officer del Gruppo. “Il nostro obiettivo è mostrare che la crescita responsabile è non solo attuabile ma anche necessaria: attraverso la sostenibilità è possibile creare un futuro positivo per tutti”.
Questo progresso è dato dall'adozione nel 2017 di determinati strumenti da parte de L'Oréal e di tutti i suoi marchi, come lo SPOT, Sustainable Product Optimisation Tool. Questa apparecchiatura, prima nel suo genere nel settore beauty, permette di misurare tutti gli impatti sia ambientali che sociali di un prodotto cosmetico e indentificare le possibili aree di miglioramento. Lo SPOT ha consentito di migliorare al 76% dei prodotti lanciati nel 2017, un risultato determinante per raggiungere l’obiettivo di L’Oréal di migliorare del 100% il profilo sociale e ambientale dei nuovi prodotti entro il 2020. 
Inoltre nel 2017 L'Oréal ha ridotto del 73% in termini assoluti le emissioni di anidride carbonica dei propri stabilimenti e centri distributivi rispetto al 2005, incrementando i volumi produttivi del 33% nello stesso periodo. Inoltre 24 siti industriali del Gruppo hanno raggiunto la neutralità del carbonio già nel 2017. Un risultato riconosciuto da CDP, che ha decretato L'Oréal come una delle aziende al mondo – e la sola realtà francese – a ricevere tre “A”, aggiudicandosi il punteggio migliore su tre principali temi: la lotta al cambiamento climatico, la gestione della scarsità idrica e la riduzione della deforestazione.
La performance di L’Oréal è stata sottolineata anche dalla rivista statunitense Newsweek che le ha assegnato il primo posto nella sua “2017 Green Ranking” con un punteggio di 89.9%, il migliore tra quelli ottenuti da 500 aziende globali.
Infine nell’ambito dell’iniziativa “Science Based Targets” L’Oréal si è posta, in vista del 2030, l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico e ridurre la propria impronta ambientale. Il Gruppo intende diminuire del 25% in termini assoluti rispetto al 2016 il totale delle emissioni di gas serra, ovvero quelle prodotte direttamente da L’Oréal e quelle generate indirettamente, ad esempio emesse attraverso le attività dei fornitori o a fronte dell'utilizzo dei prodotti da parte dei consumatori.