Nasce Academia Milano

Per la prima volta insieme i nomi simbolo della bellezza italiana: Stefano Anselmo, Diego Dalla Palma e Mario De Luigi


Academia MilanoNel cuore della città simbolo della moda una nuova scuola dedicata alla cosmesi e al make-up. Corsi di alta specializzazione in trucco teatrale, cinematografico, fotografico, artistico… (per i futuri make-up artist o per i professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze) nonché corsi di automaquillage per tutte le donne che vogliono imparare a truccarsi e valorizzarsi ogni giorno con cura; corsi di stile, immagine e portamento. Una struttura di oltre 700 mq nel centro di Milano.

Academia Milano è un progetto di Beauty Consultants & Designers, società di ricerca e sviluppo di idee creative applicate al mondo della cosmesi e della bellezza. “Potrebbe sembrare un punto di arrivo visto l’incessante lavoro che prosegue da più di un anno, in realtà, è un punto di partenza” dichiara Fabrizio Beggiato, Joint Managing Director di Beauty Consultants & Designers. “Sono lusingato, e ci tengo a sottolinearlo, che tre personaggi, tre maestri, tre guru della cosmetica internazionale come Stefano Anselmo, Diego Dalla Palma e Mario De Luigi abbiano creduto in noi, e siano diventati l'anima del progetto”.

Stefano Anselmo - Direttore Didattico Academia Milano
“Il mondo del make-up è complesso e articolato. Così come la figura del make-up artist. Esistono truccatori specializzati nel trucco di bellezza, abili aggiustatori delle piccole imperfezioni dei volti; i fashion-maker, veri maestri e creatori dei trend, lontani quindi dalle problematiche del make-up quotidiano; gli operatori del cinema, della televisione e del teatro. Tutte specializzazioni che richiedono competenze ed esperienze radicalmente diverse tra loro. Vi è poi, chi sceglie l’effettistica, branca totalmente autonoma e avulsa dai meccanismi che regolano sia il trucco di bellezza tout-court sia quello di tendenza. Oppure chi sviluppa prevalentemente la componete artistico decorativa, specializzandosi nella Body art. Tutto ciò appare in netto contrasto con la visione più diffusa della figura del truccatore, che viene spesso associata a quella dell’estetista o del parrucchiere. La mia quarantennale esperienza mi ha messo di fronte alla necessità di strutturare corsi molto approfonditi per qualificare al meglio le diverse figure professionali del trucco, selezionando per Academia Milano docenti in possesso dei più elevati requisiti tecnici e relazionali”.

Diego Dalla Palma
"Quarantadue anni di esperienza. In quattro parole, questa è la mia storia professionale nel mondo dell'immagine: prima come costumista e scenografo, in seguito come Image-maker e Make-up artist. Queste quattro parole, che riassumono il mio lavoro, saranno ‘il programma’ degli stages dedicati al look che terrò con uno staff di professionisti in Academia Milano”.

Mario De Luigi
“Academia Milano è il raggiungimento di un obiettivo professionale che mi frulla per la testa da molti anni. Poter trasferire a terzi quanto ho maturato in termini di esperienza e conoscenza mi permette di dare un significato molto più importante a tutto quello che ho cercato di realizzare in questi ultimi vent’anni di carriera nel campo del trucco. Un’esperienza che non si è fermata all’applicazione o agli aspetti artistici individuali, ma si è estesa a tutto ciò che ne permette la fattibilità attraverso idee, concetti e prodotti. Academia Milano mi permetterà di lavorare con coloro che sono stati i miei maestri e che da anni sono considerati i numeri uno nel settore. Con loro spero di riuscire a formare i numeri uno di domani.”