Nasce un nuovo colosso del beauty

Nasce un nuovo colosso del beauty

Accordo firmato fra due giganti del settore della bellezza: Coty acquisirà i marchi di fragranze, cosmetici e colorazione capelli di P&G attraverso una transazione Reverse Morris Trust. Aprendo nuovi scenari nel settore beauty.


Il mondo del beauty sta per assistere a un grande cambiamento. I due leader mondiali Procter&Gamble e Coty hanno annunciato infatti lo scorso luglio la firma di un accordo definitivo che sigilla l'acquisizione di 43 marchi di bellezza P&G da parte di Coty Inc. con una transazione Reverse Morris Trust. L’operazione, del valore di 12,5 miliardi di dollari, interessa l'unità P&G Beauty Business, ovvero i cosmetici e le fragranze di lusso, P&G Global Salon per la colorazione e cura professionale dei capelli, la colorazione capelli in vendita al dettaglio, unitamente ad alcuni marchi per lo styling dei capelli.

Coty - fondata a Parigi nel 1904 - opera nel mercato del beauty come leader internazionale. La sua offerta è forte di marchi globali come Adidas, Calvin Klein, Chloé, Davidoff, Marc Jacobs, OPI, Playboy, Rimmel, Sally Hansen. Nel 2014 ha chiuso con un fatturato netto di 4,6 miliardi dollari e il suo portfolio include prodotti distribuiti in oltre 130 Paesi.

All'altro capo dell'accordo, Procter & Gamble, multinazionale statunitense che produce beni di consumo nei settori più diversi, dal personal care ai prodotti per la pulizia domestica, per citarne solo alcuni.

“La fusione con Coty, un acquirente strategico, fornirà un’eccellente nuova casa per accogliere questi marchi, le relative attività di business, ed anche le persone di talento che vi lavorano. Ce la metteremo tutta per una transazione di successo e lavoreremo insieme per massimizzare il valore per gli azionisti di entrambe le società” ha detto AG Lafley, presidente e chief executive officer P&G.

Dalla fusione tra Coty e P&G Beauty Business nascerà un nuovo colosso da 10,5 miliardi di dollari, con una posizione di forza in un'industria che vale 300 miliardi di dollari. Sarà pertanto una delle più grandi aziende a livello internazionale nel beauty oltre a L'Oréal ed Estée Lauder.

Grazie all'acquisizione di alcuni marchi P&G, Coty mira a diventare il leader mondiale nelle fragranze e a conquistare una posizione di rilievo nella cosmetica. Il nuovo assetto permetterà inoltre a Coty di aprirsi a un settore di grande potenziale quale quello dell'acconciatura, grazie ai brand Wella e Clairol. L'impronta internazionale di Coty sarà più ampia, diventando presente anche sui mercati beauty in Brasile e Giappone, aumentando la propria offerta su mercati dove è già distribuita come Nord America, Europa, Middle East e Asia.

Bart Becht, presidente e interim Ceo Coty ha commentato così l'operazione: “Con i talenti per la bellezza che entrambe le aziende possiedono e un fantastico portfolio di marchi internazionali abbiamo l'opportunità di creare un'azienda leader di alto livello e un competitor che può offrire opportunità interessanti a dipendenti, licenziatari, fornitori e clienti. Con un'offerta più ampia di brand leader, unita allo sviluppo di una catena di produzione migliore e ai lanci di prodotti innovativi, rafforzeremo la nostra posizione. In più, le nostre piattaforme operative e finanziarie ci permetteranno di crescere, aumentare la nostra liquidità, consolidare il bilancio: tutti fattori che garantiranno agli azionisti una veloce crescita in valore”.

Il ricorso alla Reverse Morris Trust consente a P&G di effettuare lo split off dei suoi asset nel settore della bellezza in una società separata che sarà poi assorbita da Coty. A transazione avvenuta, gli azionisti Procter & Gamble avranno il 52% di tutte le azioni, mentre agli azionisti di Coty andrà il 48%. L'obiettivo è quello di limitare le tasse che gli azionisti delle due società dovrebbero altrimenti pagare con una vendita diretta. La chiusura dell'operazione che porterà alla nascita di questo nuovo volto di Coty è attesa per la seconda metà del 2016.

Tutti i brand della transazione
I marchi interessati dall'operazione siglata fra Procter & Gamble e Coty sono: Wella Professionals (e sotto brand), Sebastian Professional, Clairol Professional, Sassoon Professional, Nioxin, SP (System Professional), Koleston, Soft Color, Color Charm, Wellaton, Natural Instincts, Nice & Easy, VS Salonist, VS ProSeries Color, Londa/Kadus, Miss Clairol, L’image, Bellady, Blondor, Welloxon, Shockwaves, New Wave, Design, Silvikrin, Wellaflex, Forte, Wella Styling, Wella Trend, Balsam Color, Hugo Boss, Dolce & Gabbana, Gucci, Lacoste, bruno banani, Christina Aguilera, Escada, Gabriela Sabatini, James Bond 007, Mexx, Stella McCartney, Alexander McQueen, Max Factor e Covergirl