Nuovo Jus Gabrielle Chanel: la Maison svela la campagna

Gabrielle Chanel

Il 2017 è l’anno dedicato alla fondatrice della Maison, che ha visto nascere una borsa che porta il suo nome così come il nuovo profumo Gabrielle Chanel, il cui lancio è previsto per settembre.


Come testimonial, la Maison ha scelto una delle sue ambasciatrici, l’attrice americana Kristen Stewart. La personalità forte e determinata, la carriera ricca di scelte impegnate e una vita vissuta all’insegna della libertà la rendono perfetta per questo ruolo.

Lo spot pubblicitario della fragranza, con la regia di Ringan Ledwige, si apre con l’attrice racchiusa in un bozzolo, da cui si districa per lanciarsi in una corsa liberatrice. A tutta velocità si lancia verso un muro, rompendolo, e si ritrova infine libera, davanti a un’alba ricca di promesse. Il set è essenziale, dall’illuminazione magistrale, con le note di Runnin’ di Beyonce in sottofondo.

Un vero e proprio film controcorrente che celebra una femminilità moderna fondata su valori quali fiducia in se stesse, determinazione e indipendenza, e che racconta una corsa verso la libertà, una lotta contro i diktat che tendono a vincolare le donne. È una metafora della vita, che si diffonde attraverso un profumo solare e luminoso, sinonimo di passione, di allure e di libertà.

“Abbiamo scelto di andare oltre il classico “storytelling”, ha raccontato Thomas Du Pré de Saint-Maur, Head of Global Creative Resources for CHANEL Fragrance & Beauty and Fine Watches & Jewelry. “Volevamo portare in scena un’emozione che potesse essere colta immediatamente; volevamo raccontare una sensazione piuttosto che una storia. Parlare di una personaggio, ed in particolare di Gabrielle Chanel, è una cosa nuova per la Maison. Invece di raccontare la sua vita abbiamo preferito mostrare la sua personalità: una donna libera, un’autentica ribelle. Penso che oggi sia una qualità rara e al contempo indispensabile. Essere se stesse, essere fedeli a se stesse... Ecco cosa trasmette Gabrielle Chanel. Ed è questo il messaggio, universale e ora più che mai attuale, che desideriamo trasmettere a tutte le donne. Con Kristen Stewart e questo film, che supera la classica struttura narrativa ma ne conserva lo spirito, desideriamo rivolgerci a tutte le donne e a ogni donna in particolare. Ognuna si sentirà coinvolta in modo diverso: è una questione di percezioni e di esperienze, di personalità e di emozioni. Attraverso questo film, vogliamo raggiungere tutte le donne.”

La campagna pubblicitaria partirà il 1° Settembre 2017.