OPI & Coty - La cultura del colore conquista il segmento lusso
Il gruppo Coty annuncia la distribuzione diretta del marchio OPI nel mercato selettivo italiano. Con l’Obiettivo di consolidare il brand come offerta di lusso per le mani, esplorare il massimo potenziale del mercato delle nail, completare il portfolio di Coty Italia. Per saperne di più, abbiamo intervistato Simona Mongano, Marketing Manager Colour Coty Italia.
Colore è cultura, ispirazione, bellezza, emozioni, arte, espressione di sé. Lo sa bene OPI che ha fatto del colore l’espressione più alta del suo brand. E lo sanno le donne di tutto il mondo che lo scelgono per la qualità dei suoi smalti e le brillanti shades della linea.
OPI nasce nel 1981 quando George Shaeffer, titolare dell’azienda Odontorium Products Inc., intuisce nell’acrilico utilizzato per i prodotti odontoiatrici una vera rivoluzione nello smalto: il prodotto usato per le cure dentistiche, infatti, era utilizzato anche dai tecnici nail per creare unghie artificiali. Mancava solamente il pigmento. Da qui l’idea di Shaeffer di creare un prodotto ad hoc, una lacca per unghie capace di “vestire di colore e moda” le mani delle donne.
Nel corso dei decenni, l’azienda è cresciuta al fianco dei propri clienti, diventando icona di stile e sinonimo stesso di colore. Oggi il gruppo Coty, leader mondiale nel settore delle fragranze e del make up, annuncia la distribuzione diretta del marchio OPI nel mercato selettivo italiano. All’azienda si affiancherà anche un nuovo e prestigioso “compagno di viaggio”, per lo sviluppo del business nel canale professionale: Sifarma.
In Italia OPI lancerà una gamma completa di prodotti per la cura e la bellezza di mani ed unghie. “È un brand altamente professionale ed innovativo, che completa perfettamente il portfolio di Coty Italia. Grazie alle sue ben note qualità professionali incontra i bisogni di donne urbane, sicure di sé, curiose, esigenti, alla ricerca di prodotti dalla qualità elevata ma dal forte contenuto trendsetter” ha affermato Carlo Bianchini, amministratore delegato Coty Italia.
Secondo Euromonitor il “luxury market” in Italia si conferma uno dei mercati più dinamici all’interno del quale la cosmetica sta registrando delle crescite a doppia cifra (+11,3% dal 2008 al 2012). E le previsioni per i prossimi anni sono molto incoraggianti: +14% dal 2012 al 2018. Non solo, la categoria delle mani si erge tra i protagonisti più attivi del settore Beauty ed OPI rappresenta una grandissima opportunità per il mercato. Abbiamo intervistato Simona Mongano, Marketing Manager Colour Coty Italia.
Quali le strategie del nuovo percorso di riposizionamento/distribuzione?
La gestione del marchio consentirà a Coty di rafforzare la sua posizione nel mercato italiano del beauty e nello specifico nel segmento Nail. OPI è da sempre N.1 nei saloni di bellezza di tutto il mondo, grazie al suo posizionamento di prodotto dalla qualità altamente professionale, combinata al facile utilizzo e al carattere trendsetter e glamour.
Lavoreremo direttamente con la sede di Los Angeles per sviluppare quindi il marchio nelle profumerie italiane, concentrando l’attenzione non solo sull’impatto colore della linea, ma anche sui materiali punto vendita. Questi strumenti sono stati realizzati con un design moderno e accattivante per tradurre il glamour del brand, enfatizzare l’esposizione cromatica degli smalti e rendere speciale l’esperienza di acquisto.
Qual è il vostro primo obiettivo?
Vogliamo consolidare OPI come offerta di lusso per le mani creando traffico in profumeria. La varietà di colori cattura l’attenzione delle consumatrici, sprigiona emozioni positive e rende più piacevole e coinvolgente l’esperienza d’acquisto.
Come intendete espandervi?
Partiremo dall’attuale assetto distributivo e valuteremo attentamente ogni espansione, al fine di avere una distribuzione fortemente selettiva. Vogliamo puntare sulla qualità del rapporto professionale, l’eccellenza nel punto di vendita ed il servizio alla consumatrice, da sempre punti di forza di Coty. Per fare ciò, incontreremo tutti i nostri partner commerciali, condividendo con loro le nostre strategie ed i progetti per il futuro.
Quali sono le potenzialità del marchio OPI?
L’Italia vanta una storia di eccellenza nel make up e nella moda, riconosciuta a livello mondiale. Per il mercato italiano OPI rappresenta un marchio perfetto: oltre a vantare una qualità altamente professionale, è riconosciuto come il marchio glamour in assoluto, un marchio che crea le mode, «musa»di ispirazione per gli esperti e le amanti del settore mani. Lo smalto è infatti l’accessorio che veste le mani di ogni donna, completa l’outfit scelto, curato per il giorno o speciale per un party serale, ed è un modo per esprimere la propria personalità.
La gamma è stata ampliata? Se sì, in che modo?
OPI è cultura del colore. La linea è composta da 85 smalti, un vero tributo alla femminilità in ogni sua espressione e sfumatura. Tutti colori da indossare che sanno sorprendere e fare moda!
Oltre al colore però abbiamo pensato anche al trattamento, inserendo in gamma prodotti affidabili che, raccomandati nei saloni di bellezza di tutto il mondo, garantiscono risultati eccellenti. Ci saranno non solo le basi ed i top coat, ma anche un olio specifico per la cura delle cuticole e le gocce Drip Dry che asciugano lo smalto in meno di 60 secondi.
Abbiamo previsto anche alcune collezioni colore per animare la linea: i 2 principali momenti saranno legati alle sfilate A/I e P/E, a conferma del forte rapporto con la moda, mentre un terzo sarà a Natale, per celebrare le feste all’insegna del colore. Il primo appuntamento del 2014 sarà con la collezione Brazil: 12 nuove shades ispirate ai colori brillanti e vivaci del Brasile, paese affascinante e meraviglioso. Rosso, arancione, giallo e fucsia, una samba di colori al carnevale di Rio, insieme alle tonalità che celebrano la terra e le immense sfumature della foresta amazzonica.
Come è stata innovata la formulazione?
La formula di OPI ha una tecnologia distintiva che garantisce una tenuta eccezionale e finitura ultra laccata. Pigmenti puri assicurano un risultato sulle unghie intenso, pieno e brillante. Inoltre, il pennellino brevettato Prowide™ consente un’applicazione facile e precisa. Il suo taglio piatto, combinato alla formula esclusiva, consente un risultato «professionale» ultra definito e senza imperfezioni. Da segnalare infine che i nostri prodotti non contengono agenti tossici come Toluene, GBP o Folmaldehyde e sono “green”.