Ricerca e innovazione per osare sempre con il colore

Ricerca e innovazione per osare sempre con il colore

Grazie alle sue formule innovative e brevettate, la passione che contraddistingue OPI ne decreta la sua eccellenza nel segmento del colore per le mani.


Offrendo alla consumatrice l’indiscussa qualità unita al must insostituibile che anticipa mode e tendenze. Ce ne parla Simona Mongano, Marketing Director Color Coty Italia.

Qual è il bilancio di OPI a un anno circa dalla vostra acquisizione di distribuzione?
Si può davvero dire che il tempo sia volato, ed è già passato un anno da quando Coty Italia ha preso la gestione diretta della distribuzione retail del marchio OPI. Il bilancio è assolutamente positivo: abbiamo lavorato per costruire una distribuzione ultra selettiva, composta principalmente da profumerie che fanno del servizio al consumatore, della cura dello store e della gestione del marchio i loro punti di forza e eccellenza. Ma non ci siamo fermati alla distribuzione. Dalla scorsa primavera sono state lanciate quattro collezioni con 48 nuovi colori che hanno vestito le mani delle donne italiane dall’estate all’autunno. Nuance dai colori scintillanti ai toni più delicati e soft per celebrare eleganza senza tempo e glamour trend setter.

Ogni nuova collezione è stata presentata alla stampa di settore e beauty con eventi dedicati a tema. Questo ci ha permesso di comunicare al meglio il concetto su cui si sviluppava la collezione e di far vivere agli ospiti un percorso sensoriale alla scoperta dell’anima, sempre diversa, di ogni lancio e di ogni colore. E abbiamo in programma tante altre novità entro quest’anno. A corollario di ogni nuova linea, investimenti sui materiali di esposizione per enfatizzare la presenza di OPI in profumeria e garantire massimo impatto colore, nonché giornate di applicazione smalto per aumentare l’awareness, facendo provare l’indiscussa qualità professionale dei nostri prodotti creando traffico nei negozi.

Com’è posizionato in Italia e in quanti punti vendita è presente il marchio?
Grazie alle formule innovative e brevettate e alla ricerca continua sul colore in sinergia con le collezioni fashion, il marchio OPI viene oggi percepito come anticipatore di trend e garante della qualità professionale da ogni donna. È per questo che il punto vendita ha un ruolo fondamentale per il marchio. L’ambiente, infatti, può e deve creare la cornice perfetta ai materiali espositivi di ultima generazione studiati in collaborazione con i nostri uffici di Los Angeles. Quello che vogliamo comunicare è un mondo di colore che si ispira a Paesi lontani, a celebrity di successo, agli ultimi film in proiezione nelle sale cinematografiche… non si tratta solo di semplici smalti. Fino adesso abbiamo portato OPI in circa 200 nuove profumerie e stimiamo di arrivare a 600 stores entro la fine del 2015.

La ricerca continua del brand come si manifesta sull’offerta alla consumatrice?
L’innovazione e la passione per la ricerca hanno sempre contraddistinto il marchio OPI. Ogni anno le intuizioni di Suzi Weiss-Fischmann, OPI Co-Founder & Brand Ambassador, danno vita a percorsi creativi per lo sviluppo di nuove collezioni colore. Ogni singola collezione nasce dalla lunga ricerca di trend, dallo studio della moda e dei tessuti, da luoghi lontani. Un team di esperti cura nei minimi dettagli ogni sfumatura e ogni effetto speciale delle 12 shades che compongono la collezione. E grande risalto viene dato anche ai nomi. Per OPI, infatti, ogni colore ha una personalità e il nome deve rappresentarlo al meglio per enfatizzarlo nella collezione e all’interno della linea. Lanciamo tre/quattro collezioni all’anno per offrire alla consumatrice il colore più glamour del momento, il must have che completerà il suo outfit dal mattino alla sera.

E in cosa si differenzia OPI rispetto agli altri marchi dello stesso segmento presenti sul mercato beauty?
La garanzia di formule eccellenti, la qualità e l’innovazione continua, combinati allo spirito creativo e non convenzionale rendono OPI il brand N. 1 dei saloni professionali, apprezzato da tutto il comparto beauty per le elevate rotazioni di vendita. I prodotti di OPI non sono semplici smalti, ma un vero e proprio accessorio di moda e stile per ogni donna.

Qual è il trend della prossima stagione?
Dopo i mesi estivi che hanno celebrato la bellezza dei colori vivaci, puri e pieni di frizzante energia, il prossimo autunno/inverno si presenterà con una collezione indimenticabile ispirata allo sfarzo del barocco, alla sontuosità, al grandioso splendore di una delle città più belle e romantiche del mondo. Celebrerà un’eleganza intramontabile, con dettagli di luce, preziosi riflessi e romantiche tonalità, con uno stile poetico unico e senza tempo, proprio come la città di Venezia…

Colore… ma esattamente cosa rappresenta lo smalto nell’immaginario femminile?
Lo smalto oggi in Italia è uno dei prodotti beauty con la più elevata penetrazione (86%) ed è considerato dalle donne di qualsiasi età un vero e proprio accessorio. Il colore diventa strumento e mezzo per esprimere la propria personalità, il proprio umore, il proprio stile in ogni sua sfaccettatura, occasione e situazione.