Rimmel - Da sempre sotto il segno dell’innovazione

Rimmel

Un brand storico, che non smette mai di sorprendere per il suo spirito innovativo: dalla sua “London allure” alla qualità dei prodotti, dal dinamismo della comunicazione all’utilizzo delle tecnologie last generation. Ponendo sempre al centro delle proprie attività le esigenze della consumatrice. Ne parliamo con Simona Mongano, Marketing Director Consumer Beauty Coty Italy & Greece.


Dottoressa Mongano, quali sono gli elementi che hanno decretato e consolidato il successo di Rimmel?
Poter vantare ben 182 anni di storia non è cosa da poco! Il successo del marchio si fonda prima di tutto sull’innovazione continua, sulla ricerca costante delle migliori formule cosmetiche, che rispondono alle esigenze di tutte le donne, in ogni parte del mondo. Una ricca e colorata linea costituita da prodotti ad elevata qualità ma accessibile a tutti grazie ai prezzi democratici. Un’attenzione speciale ai prodotti per gli occhi, in particolare ai rivoluzionari mascara by Rimmel, diventati così popolari che per la maggior parte delle donne ancora oggi il mascara è semplicemente “il rimmel”. La sua anima e il suo carattere grintoso ed audace sono racchiusi nel London Look, che viene comunicato attraverso moderne campagne pubblicitarie interpretate da testimonial di fama mondiale.

Come si è evoluta la marca nel tempo?
Rimmel è uno dei marchi cosmetici più antichi al mondo, fondato nel 1834 a Londra da Eugene Rimmel. L’esperto profumiere, che sperimentava fragranze e colori, era soprattutto un visionario ed un eccezionale imprenditore. Aveva intuito il potenziale della promozione pubblicitaria per far conoscere i prodotti a un pubblico più vasto: inseriva le sue pubblicità nei programmi teatrali, stampava l’indirizzo del suo negozio sui ventagli per signore, pubblicava cataloghi finemente illustrati per gli acquisti per corrispondenza...

Questa creatività contraddistingue ancora oggi il marchio, esprimendosi con prodotti innovativi, facili da utilizzare, versatili e accessibili.
Negli ultimi anni una strategia di comunicazione integrata tra i diversi mezzi ha avvicinato sempre più la marca a tutte le donne. Per raggiungere le giovanissime abbiamo lavorato molto anche a livello digital con varie iniziative di successo. Dal lancio dell’International Vlogger Contest - dove Rimmel ha invitato fan, make-up artist, blogger e vlogger di tutto il mondo a svelare il proprio trendy London Look, con un video o una foto - all’annuncio di Cara Delevingne come nuova Brand Ambassador, festeggiato puntando su una modalità innovativa e rivoluzionaria con una conferenza stampa globale su Snapchat che ha permesso a tutte le fan Rimmel di interagire con il nuovo volto del brand e di intervistare Cara con un hashtag dedicato. Altra tappa importante di questo percorso digitale in continua evoluzione, l’arrivo in Italia - il 15 settembre scorso - dell’applicazione Get The Look. Estremamente innovativa, consente di catturare ogni look e di provarlo immediatamente sul proprio volto… un personal stylist sempre a portata di mano!

A proposito dell’app, com’è stata accolta dalle consumatrici e quali le vostre aspettative?
Get the Look si basa su una tecnologia esclusiva che funziona su qualsiasi supporto (smartphone, tablet...) ed è compatibile con i sistemi iOS e Android. Da oggi, per la prima volta in assoluto, è possibile puntare lo smartphone o il tablet verso un’amica, un’immagine pubblicitaria, una foto o il make up di una qualsiasi persona e provare virtualmente il look sul proprio viso, ricreato tramite le tonalità e i prodotti Rimmel. Oltre a catturare un look e provarlo subito, le consumatrici possono salvare, inviare e condividere tutte le immagini e vedere i prodotti Rimmel consigliati. Abbiamo già caricato alcuni London Look e alcuni prodotti ma, poiché il make up vive di novità e di tendenze, continueremo ad aggiornare costantemente l’app. In UK, dove è arrivata a luglio, sono già migliaia e migliaia i download ed è tra le applications più scaricate. E ci aspettiamo migliaia di downloads anche in Italia.

L’impronta londinese continua ad essere la caratteristica dominante dei prodotti e dell’immagine del brand?
Rimmel conferma la sua anima londinese tramite il distintivo London Look. Questo carattere viene tradotto costantemente non solo in nuove sfumature, nuovi prodotti, nuovi pack, nuove pubblicità, ma anche nella scelta delle testimonial, tutte rigorosamente “made in England”! Kate Moss, Georgia May Jagger, Rita Ora e adesso Cara Delevingne, londinese di nascita, sono la perfetta personificazione della tendenza, dell’audacia e del carattere urban del brand. La bellezza made in London - grintosa, audace, mai scontata - segue le nuove tendenze ed è aperta alla sperimentazione e alla libertà di espressione personale. Per ragazze e donne che amano divertirsi, sperimentare, essere ogni giorno diverse. Perché accontentarsi di un solo look quando puoi averne quanti ne vuoi?

Quali le innovazioni più attuali sotto l’aspetto prodotti?
Il prossimo lancio strategico è il Mascara Scandaleyes Reloaded con la prima formula sul mercato dalla tecnologia brevettata a tenuta estrema: dona alle ciglia un volume moltiplicato fino ad 11 volte* per uno sguardo killer zero grumi. La perfetta sinergia di cere e polimeri crea un film volumizzante nero intenso che rapidamente aderiaderisce alle ciglia, conferendo un volume “scandaloso”. Novità assoluta: la facilità di rimozione del prodotto con sola acqua calda, grazie alla sua tecnologia ibrida. Altro lancio di grande rilievo, il nuovo fondotinta Fresher Skin con SPF 15, dalla copertura impalpabile e dalla texture ultra leggera. La sua rivoluzionaria formula, arricchita con aloe e alghe, a contatto con la pelle trasforma il prodotto da morbido sistema acqua-gel a crema ultra fresca. Fresher Skin offre una coprenza media che dona al viso un aspetto uniforme e luminoso, e un effetto anti-lucido per tutto il giorno. In abbinamento, per un perfetto look radioso, il nuovo fard in crema Royal Blush in quattro nuance.

In quale direzione vanno le scelte strategiche di Rimmel per il prossimo futuro?
Nel corso degli anni Rimmel è riuscita a esportare il suo esclusivo London Look in oltre 40 Paesi del mondo, affermandosi come il marchio cosmetico più venduto della Gran Bretagna, nonché tra i principali marchi in Italia. Anche per il prossimo futuro, punta ad essere un brand moderno e all’avanguardia che mette al centro delle proprie strategie la consumatrice. Lanci di prodotti dalle formule e texture innovative, colori glamour, shopping experience e progetti mirati di comunicazione, che esprimano appieno lo spirito del brand e continuino a diffondere il London Look e le tendenze della più eclettica delle capitali.