Shiseido acquisisce la startup americana MATCHCo

shiseido

Shiseido acquisisce la startup americana MATCHCo attraverso il Regional Headquarter Shiseido Americas.


Shiseido Company, Limited ha annunciato che Shiseido Americas Corporation, la sua sede regionale e filiale consolidata, ha rilevato MATCHCo (California), società a capitale privato che grazie a una tecnologia particolare e a innovativi strumenti digitali offre ai consumatori la scelta di un fondotinta personalizzato e su larga scala.

La sinergia tra i due brand permetterà di rispondere a un'importante tendenza di consumo: la personalizzazione dei cosmetici. MATCHCo è stata fondata nel 2013 da Dave Gross e Andy Howell, esperti della personalizzazione e della tecnologia, ed è basata su una tecnologia brevettata: permette ai clienti di eseguire la scansione della carnagione con un'app mobile che utilizza i dati raccolti per creare individualmente un fondotinta perfetto per ogni consumatore.

L'applicazione MATCHCo attualmente è distribuita attraverso l'App Store di Apple ed è stata valutata come Best New App e Miglior app di novembre al momento del lancio, avvenuto nel novembre 2015. Da allora ha ricevuto anche diversi premi nel settore cosmetico da Teen Vogue, Good Housekeeping e altri.

MATCHCo continuerà a operare dalla California, con il team di ingegneri a Palo Alto e il centro marketing e operativo a Santa Monica, e diventerà parte del Centro di eccellenza globale di Shiseido guidato da Jill Scalamandre, a New York.

Nasce un modello di crescita personalizzato, digitale e diretto al consumatore

Il lavoro combinato di MATCHCo e del gruppo Shiseido porterà alla creazione e al consolidamento di un modello di business in grado di rispondere velocemente all'evoluzione delle esigenze dei consumatori e di un mercato in rapida crescita. I risultati attesi sono numerosi:

• Maggiore attenzione alla personalizzazione dei prodotti cosmetici

•Sviluppo di avanzate tecnologie digitali per la valutazione e l'analisi dell'epidermide

• Espansione del direct marketing

• Miglioramento del marketing grazie alla raccolta di informazioni direttamente dai consumatori.

Shiseido è già impegnata nel rafforzamento dei suoi Centri d'eccellenza (COE) digitali per la cura della pelle, il makeup e le fragranze che, collaborando tra loro, consentiranno a questo modello di superare la categoria di partenza, quella dei fondotinta, e di trainare ulteriormente l'espansione dell'azienda.

Ha detto Dave Gross, fondatore e Ceo di MATCHCo: “Shiseido rappresenta la piattaforma perfetta per aumentare l'offerta di prodotti ed espandere la tecnologia dell'azienda. Siamo onorati di entrare a far parte di un'organizzazione che vanta un così ricco patrimonio di innovazione” ha aggiunto Andy Howell, fondatore e direttore della strategia di MATCHCo:

Oggi il cliente MATCHCo sceglie comodamente dal cellulare il fondotinta su misura, creato individualmente per adattarsi alla propria carnagione. Ma questo non è che l'inizio”.