Shiseido x Sport: Il lato beauty dello sport

shiseido team

Nel 2016 Shiseido - brand giapponese leader nel mercato della cosmetica - è sceso in campo sostenendo il suo team di atleti nel percorso verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Quest’anno il binomio beauty e sport si rinnova, raccontando - attraverso cinque Brand Ambassador di livello internazionale - il rituale di bellezza perfetto dello sportivo. Obiettivo: comunicare il lato beauty dello sport e l’importanza di una beauty routine dedicata a ogni stile di vita.


“Anche nel 2017 abbiamo intrapreso questo percorso con grande entusiasmo, perché crediamo ci sia un’alchimia perfetta tra il mondo beauty e lo sport. Abbiamo scelto di vivere quest’avventura in modo dinamico e nuovo, raccontando quanto la cura della bellezza e del proprio corpo sia parte integrante nella vita di uno sportivo. Il team di quest’anno è composto da cinque atleti di discipline e stili di vita differenti che interpretano la ‘beauty routine’: per ogni stile di vita, infatti, i bisogni della pelle cambiano e Shiseido ha sempre la soluzione ad hoc. Entrambe queste realtà - beauty e sport - vivono di emozioni, passione e impegno. In entrambe si parla di ‘gesto’, declinabile in gestualità del rituale di bellezza e nella bellezza del gesto tecnico. Il nostro progetto Beauty & Sport adotta una chiave innovativa di racconto su un target fortemente sensibile all’argomento benessere, per questo è molto importante per il settore della profumeria”.

Chi meglio di Alberto Noè, country manager Shiseido Group Italia, avrebbe potuto sintetizzare il concept e le finalità di Shiseido x Sport 2017?

La mission, gli atleti, i social

Nel 2016 il progetto Beauty & Sport aveva l’obiettivo di seguire il suo team di atleti nel percorso verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro, sostenendolo anche durante le sfide più ardue.

La mission della campagna 2017 è in qualche modo più “vicina” e quotidiana. Pur partendo dallo stesso presupposto - i punti in comune fra l’universo della bellezza e l’universo dello sport - Shiseido, in collaborazione con LGS Sport Lab, fa raccontare a cinque atleti di livello internazionale l’importanza di una protezione costante e di una corretta idratazione. La continua esposizione ai raggi solari anche in alta quota, il contatto diretto con l’acqua, le alte e basse temperature possono infatti essere causa di disidratazione, comparsa di rughe e inestetismi cutanei.

Ed ecco che i Brand Ambassador sveleranno i propri segreti di bellezza, facendosi portavoce della beauty routine Shiseido. Ma conosciamoli tutti face to face. Emanuele Buzzi è uno sciatore alpino che negli ultimi anni si è aggiudicato prestigiosi piazzamenti in competizioni internazionali, mentre Dorothea Wierer è una campionessa italiana di biathlon (sport che comprende due specialità: il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo). Gli appassionati “delle onde da cavalcare” potranno sapere, grazie al progetto Shiseido x Sport, quali prodotti utilizza il pluripremiato surfista Leonardo Fioravanti per proteggere la pelle di viso e corpo dentro e fuori l’acqua.

A Marta Menegatti il compito di rappresentare la beauty routine seguita da una star della nazionale italiana di beach volley.

E anche chi - come la judoka italiana Odette Giuffrida, vincitrice di una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 - pratica uno sport in ambienti chiusi necessita di prodotti ad hoc, ad esempio per favorire la perfetta detersione e l’ossigenazione della pelle.

Una vera full immersion nel mondo dello sport e della bellezza, che potrà essere seguita sulle pagine Social di Shiseido e su quelle degli atleti Brand Ambassador con gli hashtag #shiseidoXsport e #sharebeauty. Perché, oggi più che mai, rimanere connessi con lo sport e con la bellezza significa intrattenere un rapporto diretto e intenso con due aspetti fondamentali della contemporaneità.