Sono 10 mila i consumatori entrati in profumeria per premiare il miglior profumo dell’anno

Il concorso di Accademia del Profumo per eleggere il migliore profumo dell’anno, si conclude tra pochi giorni, il 13 marzo.


C’è profumo di fortuna: è l’espressione della variegata attività di Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, che quest’anno, per la sua ventunesima edizione, ha rinnovato i meccanismi di voto e la composizione delle giurie del Premio Internazionale Accademia del Profumo, coinvolgendo anche tutti gli editori per dare massima comunicazione all’iniziativa e favorire le attività di investimento pubblicitario delle aziende del canale profumeria, che nel 2009 ha toccato i 2.300 milioni di euro di valore del mercato.

I consumatori che votano nelle migliori profumerie selezionate e nei grandi magazzini Coin e La Rinascente partecipano all’estrazione di 1 automobile Citroen C1, 5 televisiori LCD della LG e 10 weekend omaggio negli Hotel della catena Boscolo per un valore complessivo di oltre 15 mila euro. Anche una giuria speciale sta votando le migliori creazioni olfattive, di packaging, di comunicazione, di nicchia e di made in Italy.

La giuria speciale è composta da: 3 beauty editor, Angela Croce, Bettina Jacomini, Stefano Roncato e da 3 profumieri, Massimo Cavini, Luisa Caccia, Mario Fiore e da personaggi dello spettacolo: Carlo Ancelotti, Corrado Assenza, Paola Barale, Franco Battiato, Mario Biondi, Paolo Borgomanero, Arturo Brachetti, Cesare Casiraghi, Marella Ferrera, Massimo Ghini, Renato Geraci, Zlatan ed Helena Ibrahimović, Paolo Sari, Simona Ventura. La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna, venerdì 16 aprile 2010, serata inaugurale del Cosmoprof Worldwide, nei rinnovati spazi della ex GAM (Galleria d’Arte Moderna) per celebrare l’importanza di questo prestigioso premio ma anche e soprattutto il glam event dei giorni della bellezza.

L’Ouverture è prevista per le 18.30, con un aperitivo organizzato e gestito dall’Istituto del Vino Italiano di Qualità - Grandi Marchi. La ex Galleria d’Arte Moderna rimarrà aperta il giorno seguente per celebrare i finalisti del premio, che vi rimarranno esposti per tutto il giorno di sabato 17 aprile.

Appuntamento anche su Facebook con un test “Qual è il tuo profumo?” per interpretare le tendenze dei profumi finalisti. Regolamento del concorso, finalisti, elenco delle profumerie selezionate, e curiosità sono sul sito www.accademiadelprofumo.it