TFWA World Exhibition: nuovi spazi nuove sfide
Sono 440 le aziende, in rappresentanza di oltre 3 mila brand internazionali, che hanno già confermato la loro presenza. Cinque giorni da non perdere, dedicati al futuro del Duty Free e del Travel Retail.
È l’evento più importante del Duty Free e del Travel Retail in Europa. Il punto di riferimento internazionale per chi vuole far crescere il proprio fatturato, identificare tendenze, stringere nuovi contatti. Parliamo del TFWA World Exhibition che dal 17 al 22 ottobre ospiterà nel Palais des Festivals di Cannes centinaia di espositori. Per l’esattezza, sono 440 le aziende che hanno già confermato la presenza e oltre 6 mila i visitatori previsti.
Tante le novità firmate 2010, a cominciare dalla pre-registrazione all’evento. Per la prima volta, in ventisei anni di storia della fiera, la prenotazione online ha sostituito totalmente quella con la cartolina postale, regalando alla fiera un’anima green: meno carta stampata, minore impatto ambientale. Cresciute di 650 metri quadrati le aree espositive grazie ai nuovi spazi del Golden Village, al Livello 1, e all’inaugurazione di una nuova area al Livello 3, la Marine Croisette, già prenotata da Christian Dior Parfums. Tra i nomi importanti anche Guerlain nel Riviera Villa-ge, L’Occitane all’Ambassadors Village, Hugo Boss e Orlane nel rinnovato Golden Village. Presenti pure Collistar, Deborah Cosmetic Group, Euroitalia, Chanel, Elizabeth Arden International, Shiseido Europe.
Ad aprire i lavori, domenica 17 ottobre, l’Opening Cocktail Party, la tradizionale festa di benvenuto dedicata agli esponenti del settore. Lunedì 18, Erik Juul-Mortensen, presidente TFWA, aprirà la conferenza “Una nuova era: reinventare il duty free e il travel retail” con un’analisi del settore e delle prospettive future. Presentato dal giornalista Stephen Sackur, il convegno vedrà la partecipazione di Jean-Paul Agon, Ceo L’Oréal: il gruppo, leader del settore con 2,5 bilioni di dollari fatturati nel 2009, rappresenta il 7,2% delle vendite per Duty Free e Travel Retail. Nel corso della settimana, previsti anche interessanti workshop dedicati a questioni di importanza cruciale per il futuro dell’industria cosmetica:
- Airline Workshop: affronterà il tema “Low cost: high potential?” e cercherà di analizzare le potenzialità e le opportunità future per le compagnie aeree a basso costo;
- Asia Pacific Workshop: esaminerà la figura del consumatore asiatico con focus sul segmento lusso;
- TFWA Industry Association Workshop: ospiterà le associazioni industriali di tutto il mondo per analizzare restrizioni e prospettive future del settore travel.
E per il relax dei partecipanti? Campi da golf e da tennis, club esclusivi, serate all’insegna della buona cucina e della musica. Una, fra tutte, il concerto di Mika: la star internazionale si esibirà nella serata finale della fiera al Grand Auditorium del Palais des Festivals, esclusivamente per i partecipanti del TFWA. Appuntamento, dunque, a Cannes per una cinque giorni all’insegna del business futuro.