Voglia di... fragranze estive!
Per contrastare l’insidiosa calura estiva, via libera alle acque profumate e alle fragranze leggere. Agrumate, fruttate o nei toni speziati… basta lasciarsi guidare dall’olfatto.
Fragranze femminili
Estate. Voglia di sole, mare, vacanze. Voglia di leggerezza, di abiti impalpabili, di acque aromatiche e fragranze rinfrescanti. Le note invernali lasciano spazio a quelle stimolanti e solari della stagione calda. Anice stellato, un pizzico di zenzero, bergamotto di Sicilia e lavanda sono solo alcuni degli ingredienti che rendono i profumi estivi piacevoli per il corpo. Basta una spruzzata per sentirsi immediatamente freschi, rinvigoriti e… gioiosi.
Merito, quest’ultimo, delle essenze della felicità, come la menta, il limone e il gelsomino. O come la griffonia simplicifolia, una pianta tropicale che stimola la serotonina, l’ormone del buon umore. Per chi cerca gioia e serenità, via libera quindi a foglie di menta sminuzzate, a note di tuberosa e gelsomino. Per le più romantiche, patchouli, vaniglia, iris e fiori di albicocca dolce, mentre le esotiche, amano il muschio, l’ambra e i legni bianchi.

Per le più gaie
1. Bulgari, Blv Eau d’Eté. Frizzante con la menta e il limone, mentre le note di fondo sanno di resina e benzoino.
2. Pupa, Acque Aromaterapiche. Menta e the verde per tonificare; agrumi per dare energia; angelica, lavanda e anice stellato per ritrovare la serenità.
3. Giorgio Armani, Acqua di Gioia. Sensazione di freschezza fin dalle primissime note della menta sminuzzata, con una nota di Limone Primo Fiore Femminello raccolto in Calabria tra i primi boccioli di primavera.

Per le più romantiche
1. Thierry Mugler, Angel Sunessence 2010 Edizione Bleu Lagon. Esordio di granita di carambola, fiore di zenzero per il cuore e finale al patchouli e vaniglia.
2. Acqua di Parma, Iris Nobile Edizione Speciale spray. L’aroma dell’iris nobile si sposa con le essenze floreali.
3. Tommy Hilfiger, Tommy Girl Summer. Note di bergamotto, mimosa del Marocco, boccioli di fiori di albicocca dolce, cedro delle Virginia e ambra grigia. In edizione limitata.
4. Guerlain, Insolence Blooming Edition. Un sentore floreale scandito da violetta luminosa, frutti rossi e iris sensuale.

Per le più esotiche
1. Jean Paul Gaultier, Classique Eau estiva profumata. Il famoso bustier con un fondo inebriante di assoluta vaniglia, muschio fresco e ambra vegetale. In edizione limitata.
2. Marc Jacobs, Daisy in the Air Garland Edition. Un mix di freschezza con muschio, infuso di vaniglia e legni bianchi. In edizione limitata.
3. Narciso Rodriguez, For Her Eau Parfumée Irisée. Un esplosione di note floreali e cenni di ambra, legno e muschio. In edizione limitata.
4.Thierry Mugler, Alien Sunessence 2010 Edizione Saphir Soleil. Pompelmo rosa, fiore di monoi e ambra bianca per un profumo-talismano.
Fragranze Maschili
Anche sotto l’ombrellone, quando si praticano sport acquatici o nelle attività all’aria aperta. Avere la sensazione di tuffarsi tra le fresche acque dell’oceano. Sentire la brezza marina accarezzare la propria pelle. Risvegliare i sensi addormentati dalla calura estiva toccando sculture di ghiaccio.
Tutto questo, e molto di più, con le fragranze estive pensate per l’uomo moderno, che non rinuncia al suo profumo neanche in vacanza. Pepe verde, ginepro, cannella e ginseng sono alcuni degli inebrianti sentori che danno carattere alle acque profumate, regalando piacevoli sensazioni di benessere che rinvigoriscono mente e spirito. Ma non mancano profumazioni che coniugano la freschezza dell’aria di mare al calore del sole estivo, l’energia di cocktail agrumati alla semplicità naturale di basilico e salvia.
Spruzzi di mare
1. Tommy Hilfiger, Tommy Summer. Salvia selvatica, gelsomino impalpabile, lycoris radiata, patchouli e legno di cedro dell’Atlante per una fragranza che ha il profumo del mare. In edizione limitata.
2. Giorgio Armani, Armani Code. Summer pour Homme spray. Una composizione in cui i sentori agrumati si uniscono alla brezza marina. Per le note di fondo: legno di Gaiac affumicato, ambra trasparente e tenero muschio. In edizione limitata.
3. Givenchy, Play Summer Vibrations. Come in spiaggia, la nota di accordi di mare rinfresca, con un’effusione vivificante e salata, un cuore speziato di pepe nero.
4. Davidoff, Cool Water Man Ice Fresh. Una corroborante ondata di note oceaniche ed acquatiche confluisce nell’energica scorza di limone, mandarino e pompelmo. Freschezza naturale con basilico, salvia e ginepro.
Cocktail di frutta e spezie
1. Issey Miyake, L’Eau d’Issey Pour Homme Eau de Toilette pour l’Été. Una fragranza fresca e sensuale che rivela accordi agrumati di yuzu e mandarino, intensificati dalla note di cuore di cardamomo e salvia. In edizione limitata.
2. Kenzo, EauparKenzo, Metal Leaf Homme Limited Edition 2010. Fresco, tonico, trasparente. Ispirato alla fragranz dello Yuzu, un piccolo limone giapponese, unito a pinate frizzanti, foglie id loto e pepe nero.
3. Issey Miyake, L’Eau d’Issey pour Homme Edition Bois. Yuzu, salvia e coriandolo in apertura, mentre noce moscata e cannella chiudono l’aroma. In edizione limitata.
4. Jean Paul Gaultier, Colonia Tonica Le Male. Freschezza ed energia per questa colonia tonica che vibra con le note di acqua di menta, ginseng e zenzero. In edizione limitata.