Cronobiologia. La bellezza passa attraverso il tempo

Il concetto di tempo applicato alla pelle. Grazie ad una ricerca avviata nei suoi laboratori, Shiseido ha messo a punto la prima formula cosmetica che utilizza la cronobiologia per ottimizzare l’efficacia del trattamento e migliorare la qualità della pelle: la nuova Future Solution LX Total Protective Day Cream.


Ricerca ShiseidoLa cronobiologia è oggi un argomento di grande attualità, ma in realtà i laboratori Shiseido, sempre all’avanguardia, se ne occupano dal 1986 con un team di ricerca dedicato. Oggi l’azienda, che si apre ad una nuova sfida sotto la guida del neo presidente Alberto Noè, presenta un lancio importante che introduce lui stesso: “La nuova crema giorno Future Solution LX Total Protective Cream è la prima formulazione di Shiseido ad applicare i risultati delle ricerche nel campo della cronobiologia per ottimizzare le funzioni naturali della pelle.

È una formula che permette di raggiungere il massimo potenziale di bellezza, una bellezza che dura nel tempo. Gli studi che i nostri laboratori da anni conducono sulla cronobiologia sono solo uno degli aspetti della Scienza Shiseido. L’impegno e l’investimento che il nostro Gruppo dedica alla ricerca vanta numeri ineguagliabili e impressionanti:  abbiamo 10 centri di ricerca, 1.000 ricercatori, più di 2.400 brevetti  depositati. Tutto ciò ci ha permesso di diventare un’azienda cosmetica all’avanguardia, un punto di riferimento per il mondo scientifico internazionale”. A spiegarci nei dettagli la cronobiologia, la sua evoluzione e le sue prospettive, è Yoko Gozu, ricercatrice Shiseido che si occupa di cronobiologia da quasi 30 anni e che ha messo a punto la formula Future Solution LX Total Protective Cream.

Che cos’è la cronobiologia?
È lo studio di come la biologia varia nel corso del tempo, quindi di come i nostri orologi biologici regolano, a vari livelli, il ritmo vitale. Vi sono molti orologi attivi nel nostro organismo che controllano, ad esempio, lo sviluppo, l’invecchiamento e altri processi naturali.

Perché ha scelto di studiare la cronobiologia?
È un settore interessante, nel quale si stanno facendo numerose scoperte. Studiando gli orologi biologici a livello genetico, i ricercatori sono riusciti a individuare i geni a essi correlati e li hanno chiamati “geni orologio o clock gene”. Alcuni di questi sono più attivi durante il giorno, altri registrano un aumento di attività durante la notte. Partendo dal presupposto che stress e affaticamento influiscono negativamente sulla pelle e che il corretto funzionamento dell’organismo è indispensabile per la sua bellezza, abbiamo intuito che la cronobiologia potesse essere applicata anche al trattamento cutaneo. La nostra intuizione si è rivelata corretta! È nato così un nuovo concetto di bellezza, basato sul tempo: utilizzando i prodotti giusti nella giusta fascia oraria si ottengono risultati cosmetici migliori.

Grazie a un attento studio dei clock gene cutanei, Shiseido ha individuato un gene fondamentale per la protezione della pelle attivo durante il giorno: Daytime Defense Gene. Questo gene è all’origine del fattore naturale di idratazione, NMF, che favorisce le capacità di difesa e idratazione della pelle. Inoltre, produce proteine essenziali per creare una solida barriera cutanea. I ricercatori Shiseido hanno scoperto che l’azione sinergica di Premium Sansho Extract (estratto di pepe giapponese) e Skingenecell 1P (principio attivo presente in tutta la linea Future Solution LX e brevetto esclusivo Shiseido) è efficace nell’aumentare l’espressione di Daytime Defense Gene nelle ore diurne, quando la pelle è più sottoposta a stress. Questa potente sinergia di ingredienti, presente nella formula di Total Protective Cream, aumenta la naturale resistenza della pelle alle aggressioni degli agenti diurni.

Ricerca Shiseido

Quali sono state le scoperte relative agli effetti del tempo sull’organismo?
Nel nostro cervello è presente un “orologio centrale” che trasmette informazioni agli organi periferici attraverso il sistema nervoso autonomo e gli ormoni. Questi sistemi creano uno schema temporale coerente per tutto l’organismo, volto a coordinare le nostre condizioni interne e a mantenerle in buon funzionamento. Recentemente, alcuni ricercatori hanno riportato l’esistenza di “orologi periferici cutanei” che governano questi schemi temporali a livello della pelle.

Esistono flussi temporali a senso unico, come l’invecchiamento, e flussi temporali ciclici che possono avere durate brevi (1 minuto o, addirittura, 1 secondo) o più lunghi, come un mese o una stagione. Uno dei cicli più importanti, della durata di 24 ore circa, è il ritmo circadiano che regola le funzioni biologiche in base alle variazioni ambientali nel corso della giornata. La pelle non fa eccezione.

La sua ricerca è specificatamente mirata alla linea Future Solution LX?
Per molto tempo mi sono occupata di valutare strumentalmente non solo le variazioni biologiche ma anche quelle psicologiche nell’ambito di un programma completo per la cura della pelle. Avendo partecipato allo sviluppo della linea Future Solution LX a partire dal suo lancio, ho personalmente riscontrato che l’uso sinergico dei prodotti influisce sulle condizioni psicologiche e fisiche, migliorando notevolmente le condizioni cutanee. Ci siamo successivamente impegnati a potenziare i singoli prodotti, rielaborando la crema da giorno. Non credo che ad oggi siano molti i prodotti per il trattamento cutaneo che promuovono le naturali capacità di recupero della pelle.

La linea Future Solution LX La linea Future Solution LX
Dal 2009, anno del suo lancio globale, Future Solution LX si è affermata come una delle linee Shiseido più apprezzate, perché offre una soluzione di trattamento lussuosa e innovativa. Shiseido, rinomata per la creazione di prodotti scientificamente avanzati, ha basato la formulazione di questa linea premium su un principio attivo esclusivo, Skinegenecell 1P, capace di aumentare la vitalità cellulare e di migliorare visibilmente le condizioni della pelle.

I prodotti Future Solution LX, caratterizzati da una piacevole fragranza rilassante e da un packaging lussuoso, sono stati premiati dalla più prestigiose riviste di bellezza e dal mondo scientifico internazionale. La linea è costituita da 6 prodotti - detergente, riequilibrante, siero concentrato, idratante giorno e notte, contorno occhi e labbra – che offrono un programma di trattamento completo per migliorare la resistenza della pelle alla comparsa di rughe e rilassamento.